Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

I MARTEDÌ AL CONSERVATORIO
Martedì 21 Novembre 2023 | ore 18.00
VOICES

Martedì 21 novembre 2023 | ore 18.00 | Sala Concerti “Marcella Pobbe”
Ingresso Libero

VOICES

Andrea Dulbecco
vibrafono
Giovanni Ceccarelli
pianoforte
Salvatore Maiore
contrabbasso
Paolo Orlandi
batteria

Voices è un nuovo quartetto formato da musicisti italiani di caratura internazionale che propone un repertorio di musica originale composto dai quattro interpreti. La musica si distingue per il suo carattere melodico, la varietà timbrica e il dialogo tra le voci.
L’universo di Voices s’ispira al mondo del jazz, alla canzone, alla tradizione brasiliana e alla musica contemporanea.
Il quartetto ha già suonato dal vivo in Italia e all’estero e a breve registrerà il suo primo lavoro discografico.
 
Andrea Dulbecco
Si è diplomato con il massimo dei voti in strumenti a percussione sotto la guida di Franco Campioni presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove ha anche studiato composizione e conseguito il diploma di pianoforte. Si è inoltre specializzato in vibrafono con David Friedman. Fa parte stabilmente del gruppo Sentieri Selvaggi, diretto dal compositore Carlo Boccadoro, che gli ha dedicato alcune sue composizioni. Oltre alla carriera di musicista classico svolge un’intensa attività come vibrafonista jazz, suonando ed incidendo con numerosi artisti di fama internazionale quali P. Fresu, E. Rava, D. Moroni, F. Dicastri, M. Negri, G. Gaslini, F. Ambrosetti L. Schneider, D. Liebman, A. Nussbaum Tom Harrell, P. Favre, D.Friedman, P. McCandless, B. Elgart, ed esibendosi in importanti festival quali Umbria Jazz e Roccella Jonica. Ha effettuato tournèe negli Stati Uniti, Messico, Africa ed Estremo Oriente. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Splash ed Egea ed ha recentemente inciso, in duo con Luca Gusella, per l’etichetta americana Obliqsound. Recentemente è stato invitato da Piero Angela nella trasmissione Super Quark. È docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e di vibrafono ed improvvisazione presso la Soncino Percussion Accademy.

Giovanni Ceccarelli
Pianista e compositore Giovanni Ceccarelli risiede da anni a Parigi.
La sua attività artistica si concentra sull'esecuzione di musica originale, sull'approfondimento di grandi compositori contemporanei e sulla realizzazione di cine-concerti. Ha tenuto concerti in tutto il mondo, registrato sessanta album di cui quattordici a suo nome, ottenuto una nomination ai Latin Grammy Awards.
Compositore e pianista con una cifra stilistica personale, ha pubblicato lavori discografici dedicati a proprie musiche in trio, quartetto ed in duo con Daniele di Bonaventura, Marcello Allulli e Fabrizia Barresi. Ai grandi compositori Ivan Lins, Tom Jobim ed Ennio Morricone ha dedicato gli album incisi rispettivamente con il proprio gruppo InventaRio (e Lins stesso), con di Bonaventura e con Ferruccio Spinetti.
Insieme ad Allulli ha suonato per numerosi festival ed istituzioni culturali, realizzando cine-concerti con la proiezione di film muti e l'esecuzione di proprie musiche. Ha collaborato in concerto ed in studio con artisti di rinomanza internazionale, come Benny Golson, Lee Konitz, Enrico Rava, Chico Buarque, Tony Scott, Massimo Urbani, Kenny Wheeler e Nancy King.
È docente al Conservatorio di Cergy-Pontoise in Francia.

Salvatore Maiore
Contrabbassista e violoncellista sardo attivo dalla fine degli anni ’80 ha alle spalle svariate collaborazioni concertistiche e discografiche con musicisti italiani e stranieri. Ha partecipato a più di 70 pubblicazioni discografiche oltre ad aver suonato in molti festival di jazz internazionali in giro per il mondo. Tra le collaborazioni più importanti e durature vanno citate: il trio di Glauco Venier, il quintetto Gramelot di Simone Guiducci, l’Italian Quintet di Kenny Wheeler, il trio di Gabriele Mirabassi con il quale ha registrato per l’etichetta EGEA il disco “Canto di Ebano” (vincitore del Top Jazz come miglior disco dell’anno 2008) e quella con il trio Stefano Battaglia con il quale ha pubblicato quattro produzioni discografiche, tutte per la casa discografica tedesca ECM. Ha scritto le musiche per vari progetti musicali a proprio nome che hanno visto la partecipazione tra gli altri di Peo Alfonsi, Kyle Gregory, Paolo Birro, Roberto Taufic, Roberto Dani, Mauro Negri, Andrea Dulbecco, Achille Succi e Fausto Beccalossi. E’ stato per sei anni direttore del Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio di Vicenza, dove è attualmente docente di contrabbasso jazz, dal 2007.

Paolo Orlandi
Un giro del mondo che parte da Milano e termina a Ginevra, passando per gli Stati Uniti ed il Medio Oriente. Paolo Orlandi si forma musicalmente tra Milano, allievo di Tony Arco alla Civica Scuola di Jazz, e New York. Durante gli anni Newyorkesi, collabora con numerosi artisti americani tra cui spiccano le collaborazioni con John Patitucci. Suona anche con Anthony Wonsey, Ray Gallon, Ed Cherry, Marco Panascia, e l’orchestra del City College condotta da Mike Holober. Attivo anche nell’ambito accademico Paolo è professore aggiunto di storia del jazz e batteria al City College of New York tra il 2008 e il 2012. Nel 2013 trasferitosi in Libano collabora con molti musicisti dell’area Mediterranea e continua l’attività accademica all’Università Americana di Beirut. Dal 2016 risiede nelle vicinanze di Ginevra. Numerose le collaborazioni con musicisti italiani e internazionali tra i quali Franco Cerri, Ben Kraef, Moncef Genoud, Sharon Clark, Ian Shaw, Alessio Menconi, Larry Porter,  Arthur Satyan. Suona stabilmente nel trio “North East” col pianista sloveno Gregor Ftičar e nel quartetto “Voices” (Ceccarelli, Dulbecco, Maiore, Orlandi).
Attualmente docente di batteria jazz al Conservatorio Popolare della città elvetica, Paolo è collaboratore dell’associazione americana Jazz Education Abroad fondata da Gene Aitken; pubblica articoli sulla batteria jazz su Drumhead Magazine.